(VIDEO)giochi da grandi

Questo articolo si legge in tre minuti e racconta  dell’industria  dei videogiochi.

Ad ottobre scorso Microsoft ha acquisito Activision Blizzard, concludendo il più grande accordo nella storia dei videogiochi e riuscendo a superare l’esame  dei funzionari dell’antitrust di tutto il mondo durato oltre un anno. Sborsando  69 miliardi di dollari per acquistare Activision Blizzard, (di Santa Monica, California) Microsoft è diventata la terza azienda di videogiochi al mondo per fatturato, dietro la cinese Tencent e la giapponese Sony.

Annunciata per la prima volta nel gennaio 2022, l’operazione ha dovuto superare lo scrutinio da parte delle autorità di regolamentazione di Unione Europea, Stati Uniti e Regno Unito, inizialmente preoccupate che l’acquisizione potesse generare l’aumento dei prezzi per gli utenti e danneggiare la concorrenza nel settore dei giochi. Brad Smith, presidente di Microsoft,  ha dichiarato che il matrimonio delle due aziende “porterà benefici ai giocatori e all’industria del gioco in tutto il mondo“. Di certo con l’acquisto di Activision Blizzard, Microsoft potenzierà la sua presenza nel settore dei giochi, aggiungendo “Candy Crush” e “Call of Duty Mobile” alla  sua offerta.

“Man is a gaming animal. He must always be trying to get the better in something or other.” (Charles Lamb, scrittore, poeta e drammaturgo inglese).  Buona lettura e buone feste!

Un mercato in buona salute

I report di economia più recenti dicono che l’enorme business dei videogiochi è destinato a crescere, grazie a titoli molto attesi e a un aumento dei giocatori giovani di età. Il mercato globale 2023 dei videogiochi dovrebbe generare un fatturato di circa 188 miliardi di dollari in totale,  con un aumento del 2,6% rispetto all’anno precedente.

La crescita del settore è una buona notizia per la California, sede di editori e sviluppatori di videogiochi come Activision Blizzard, Riot Games, Electronic Arts e Naughty Dog. Secondo gli esperti le console saranno il principale veicolo di crescita dei ricavi di quest’anno, con un aumento delle vendite del 7,4% rispetto al 2022. Fisiologicamente la crescita è alimentata anche dalle  uscite di nuovi titoli, sempre  molto attesi. Tra questi, “Final Fantasy XVI“, “Hogwarts Legacy” e “The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom“.

 

Giochi per smartphone

Il segmento dei giochi per smartphone nel 2023 dovrebbe raggiungere vendite per quasi 93 miliardi di dollari. La crescita è stata inferiore a quella sperimentata negli anni precedenti ma il settore degli smartphone  rimane il più significativo per spesa degli utenti, che rappresentano poco meno della metà dell’intero mercato globale.

 

Aumento del numero degli appassionati

Il numero di giocatori in tutto il mondo dovrebbe aver raggiunto 3,38 miliardi di persone nel 2023, in crescita del 6,3% rispetto al 2022; soprattutto grazie agli smartphone. Gli utenti nuovi –che hanno cioè speso soldi negli ultimi sei mesi dell’anno per giocare su PC, console, dispositivi mobili o servizi di cloud gaming- dovrebbero crescere del 7,3% entro fine 2023 a livello globale, raggiungendo  1,47 miliardi di persone. I numeri di settore sembrano mostrare che:

–          di anno in anno il videogioco diventa sempre più mainstream;

–          i videogiochi sono centrali nel settore dell’intrattenimento;

–          l’impatto dei videogiochi va oltre il numero di giocatori e le entrate generate nell’ambito del settore;

–          il potere dei videogiochi come business sta accelerando sempre di più.

 

La regione Asia-Pacifico

Nella regione Asia-Pacifico risiede oltre  la metà dei giocatori in tutto il mondo per via di grandi mercati in India e Cina, e Paesi terra di forti appassionati come il Giappone e la Corea del Sud. Nord America ed Europa rappresentano il 20% dei giocatori. Nonostante le dimensioni del mercato, la crescita nella regione Asia-Pacifico è in ritardo rispetto al resto del mondo (crescita dei ricavi dell’1,2% nel 2023). I mercati del Medio Oriente e dell’Africa, così come dell’America Latina, vedranno quest’anno la crescere il numero dei gamer.

I fattori che guidano questa crescita includono una migliore infrastruttura internet, accessibile e conveniente, e l’ascesa della classe media. Contribuiscono anche la disponibilità di giochi come attività ricreativa a prezzi accessibili (grazie al modello free-to-play) e la crescente popolazione di utenti di smartphone.

Nord America ed Europa rappresenteranno il 46% dei ricavi del mercato mondiale dei giochi nel 2023.  I ricavi dei giochi del Nord America sono proiettati a crescere del 3,8% a $ 51,6 miliardi, mentre l’Europa dovrebbe crescere del 3,2% per raggiungere $ 34,4 miliardi.

 

Tendenze 2023

Per i giocatori, alcune delle tendenze più attuali del settore riguardano le nuove tecnologie.

Il cloud gaming consiste nello streaming di videogiochi che permette ai giocatori di giocare sui loro dispositivi attraverso una connessione online senza la necessità di hardware dedicato o installazione fisica di giochi e potrebbe essere una buona soluzione per i giocatori che non vogliono o non possono permettersi di aggiornare il loro hardware per stare al passo con le ultime versioni offerte dai produttori.

La realtà virtuale (VR) promette di raggiungere ricavi per 3,2 miliardi di dollari nel 2024. Nonostante l’elevato costo dell’hardware necessario per l’esperienza di gioco immersiva, l’industria dei giochi sta ancora investendo denaro nello sviluppo di vari devices. Rilasciato nel febbraio 2023, PlayStation VR2 ha venduto quasi 600.000 unità in sei settimane.

E infine, nonostante le guerre per i titoli esclusivi, in realtà sono i giochi multipiattaforma (come FIFA e Call of Duty) che portano le entrate più importanti. I titoli crossplay sono in aumento con i giocatori che utilizzano più dispositivi per il gioco, e la disponibilità multipiattaforma migliora la presenza del pubblico ed il coinvolgimento dei giocatori. Attualmente, gli sviluppatori di giochi cinesi come Genshin Impact ed Hotta Studio hanno sollevato l’asticella per i giochi multipiattaforma e le aziende occidentali vogliono una fetta di questo successo entrando in partnership strategiche con loro.

 

Libro del mese – dicembre  2023:   100 fatti incredibili sui videogames: Una Guida Esclusiva per Scoprire Segreti, Curiosità e la Storia Nascosta dell’Universo dei Videogames – Insieme Editore, 2023.

Ti interessano questi temi?

Rimani aggiornato e iscriviti alla newsletter mensile

Copyright © 2024 Emilio Meneghella |  P.IVA: IT04157460728